Usiamo i social media per creare relazioni. Instagram è una piattaforma social davvero interessante e piena di spunti. Su Instagram si raccontano delle storie… e a chi non piacciono le storie? Si crea, inconsciamente una dipendenza da quelle storie, quelle che ci colpiscono di più. Tutti vogliamo sapere come va a finire. E’ questo il successo di questa piattaforma.
Ma cosa bisogna sapere di Instagram? Come coinvolgere le persone a seguirti, a convincerli che la tua storia è interessante e vale la pena essere seguiti?
Di seguito vi elenco qualche tips per creare un feed interessante :
- Ottimizza la tua bio: é la prima cosa che si legge sul tuo profilo quindi non essere banale! Devi assicurarti che sia chiara e che rappresenti chi sei e di cosa vuoi comunicare su Instagram.
- Si attivo e reale: no, non sto dicendo che devi per forza pubblicare qualcosa tutti i giorni. Essere attivo significa partecipare, con commenti e interazioni sui profili da te seguiti, farti conoscere.
- Mantieni omogeneità sul tuo feed. Cosa vuol dire? Cerca di dare un tema alle tue foto, colori o filtri simili in modo da creare una visuale piacevole agli occhi, una galleria bella da scorrere ma che abbia coerenza
- Usa gli hashtag, ma non quelli con milioni e milioni di menzioni. Se vuoi che i tuoi post abbiano visibilità, cerca gli hashtag che ti rappresentano e che non superino i 30mila followers in modo da avere più visibilità ed essere facilmente rintracciato in quella gallery.
- Raccontati sempre. Instagram non è solo fotografia, ma un modo per farti conoscere e interagire con altre persone. Metti nero su bianco un pensiero sotto a quella foto. Permettarai a chi ti segue di conoscerti di più.
- Se vuoi che le persone interagiscano con te, invitali a rispondere. Si chiama Call to action, ovvero chiamata all’azione. L’invito all’azione crea sempre un coinvolgimento.
- Restringi i tuoi interessi: si è difficile, siamo poliedrici, abbiamo molti interessi diversi ma limitare il nostro feed a due o tre di questi causerà meno confusione ma n mano che il tuo account crescerà.
- Pubblica post in orari simili in modo che i tuoi followers sappiano cosa aspettarsi e quando aspettarsi le tue foto. Non vedranno l’ora che arrivi!
- Rispondi ai commenti, non banalizzare con un semplice like. La gente che interagisce con te si aspetta sempre una risposta!
- Usa le instagram stories per ottenere un maggior riconoscimento dai tuoi followers, per creare empatia con loro, per raccontarti.
No Comments