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Social Media Management

Come integrare i social nella strategia di un’azienda

Che tipo di contenuto funziona meglio sui social

Sono quasi 3 miliardi le persone che utilizzano i social nel mondo. I social media sono, ormai, parte integrante delle nostre vite: ogni giorno apriamo almeno una volta le nostre pagine social per dare un’occhiata a quello che i nostri contatti condividono. La presenza sui social diventa quindi importantissima, se non addirittura necessaria, per le aziende di ogni tipologia, in quanto i benefici che i social media possono apportare ad una attività commerciale sono davvero cospicui.
E’ importante, quindi, conoscere i diversi canali social e scegliere quello che più si addice al proprio brand, alla propria attività.

Una volta scelti i canali social più adatti al nostro brand e sui quali vogliamo approcciare la nostra azienda, diventa fondamentale capire l’importanza che quello che postiamo e pubblichiamo ha una visibilità e, conseguentemente, un riscontro negativo o positivo all’immagine della nostra attività.
Creare contenuti di valore diventa di fondamentale importanza.
Prima di parlare dell’importanza dei contenuti, chiariamo cosa sono:
I contenuti sono tutto ciò che arricchisce i tuoi spazi sui social e sul web: sono contenuti i post sulla tua pagina Facebook e sul tuo account Instagram, sono contenuti i video per YouTube o TikTok, sono contenuti le bacheche che crei su Pinterest, sono contenuti i brevi testi che pubblichi su Twitter.

Ogni piattaforma ha i suoi utenti e ognuna li utilizza per scopi diversi. Il primo passo per sfruttare al meglio il marketing sui social è capire come le persone usano i social stessi. Cosa cercano e che tipo di contenuto genera engagement.

Facebook

È la piattaforma più completa e facile da utilizzare. Tutti hanno un account Facebook anche se molte persone lo usano molto meno ormai.  E’ adatta ad aziende di qualsiasi tipo. Qui, infatti, è possibile condividere foto e video ma anche post di testo o link attraverso cui spiegare i contenuti. Inoltre, è facile rimanere in contatto con coloro che hanno messo mi piace alla pagina o hanno commentato un post.

Instagram

Instagram è la piattaforma social adatta a chi può condividere foto bellissime: estetica, infatti, è la sua parola chiave. Se, ad esempio, ti occupi di cibo Instagram deve diventare il tuo migliore amico! Ma non solo: le didascalie sotto le foto sono altrettanto importanti per descrivere ciò che quella foto rappresenta per la nostra azienda, per spiegare la storia del nostro prodotto. E poi ci sono le stories attraverso cui ci raccontiamo, mostriamo il dietro le quinte della nostra azienda, ci mettiamo la faccia.

Youtube e TikTok

Entrambe queste piattaforma, una vecchissima e una nuovissima, vengono usate per creare contenuti video. I video sono tra i prodotti multimediali più apprezzati dal pubblico.
Se la tua azienda si occupa di contenuti interessanti per gli utenti di Youtube aprite un canale. Attenzione però a pubblicare video ben editati e di grande qualità. No assolutamente a video di bassa qualità!
Su TikTok, invece, la qualità dei video non è rilevante. E’ una piattaforma social che ha un’audience molto giovane, quindi con bassa capacità di conversione. Nonostante ciò, grandi aziende hanno deciso di sbarcare anche lì, proiettandosi, magari, a una visuale di social marketing futura.

Pinterest

E’ una piattaforma più di nicchia ma perfetta per chi vuole condividere consigli e dare spunti creativi, adatta, ad esempio, a chi ha un blog e vuole condividere e dare visibilità ai propri articoli.

Twitter

Twitter è il social media perfetto per coloro che vogliono essere sempre in contatto con il loro pubblico e hanno contenuti caldi da condividere. Grazie agli hashtag giusti, infatti, è possibile ampliare il numero di follower e di coloro che vengono raggiunti dal contenuto. Twitter deve essere utilizzato più volte al giorno; un profilo su questa piattaforma è quindi adatto a chi ha molto da dire e lo sa fare in maniera concisa.


La cosa importante ora è capire che non tutto deve essere condiviso ovunque. L’ideale è imparare a decidere quale tipo di contenuto è adatto per ogni social, per ottimizzare ogni piattaforma.
E non è necessario avere un canale su ogni piattaforma. Ricordiamoci: LESS IS MORE!


Utilizzare delle strategie di marketing sui social si rivela fondamentale perché questi possono aiutarti ad aumentare la brand awareness ovvero la visibilità del tuo brand.

I social media sono anche il modo perfetto per far aumentare il traffico sul tuo sito. Inserendo un link alla tua pagina web in ogni post aumentano le probabilità che un utente colpito dal contenuto pubblicato vada a visitare il tuo sito. La tua pagina acquisirà sempre più valore per i motori di ricerca e ciò contribuirà a far posizionare meglio il sito. Inoltre, è stato dimostrato che il posizionamento di un sito web è direttamente proporzionale all’engagement generato dalle tue pagine social. 

Un’azienda può instaurare rapporti stretti con la clientela utilizzando i social. La vicinanza di un’attività al suo pubblico genera fiducia e di conseguenza una maggiore propensione all’acquisto.
Recensioni e commenti degli utenti influiscono sulla decisione d’acquisto dei clienti.
Non meno importante è la possibilità di offrire un servizio di assistenza rapido e diretto tramite i servizi di messaggistica installati su queste piattaforme.

Ultimo, ma non per importanza, tramite i social media si può identificare il pubblico al quale interessa la tua azienda.

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