Scorrendo il vostro feed di Facebook o Instagram vi sarà capitato di “incontrare” qualche post che non fa parte dei vostri contatti, dei post pubblicitari e vi sarà anche capitato di soffermarvici se ha destato il vostro interesse e la vostra curiosità. Alcuni ci avranno anche cliccato su per approfondire l’argomento trattato. Ecco: questi post sono campagne Advertising.
Cos’è una campagna ADV o Advertising?
Una campagna ADV è una campagna marketing applicata al mondo digital, è uno degli strumenti indispensabili per chi mira a sfruttare il potere del web per promuoversi. Insieme alla SEO dei contenuti e a una efficace strategia social, l’ADV marketing è il motore del web marketing.
A cosa serve una campagna ADV?
Serve per far conoscere la propria attività o servizio offerto, per scaturire interesse nel pubblico, per ricontattare utenti che hanno interagito con noi oppure per stimolare delle azioni ben precise come visualizzazioni video, commenti, visite al nostro sito web.
Chi crea le campagna ADV?
Forse non sapete che, per trovare il giusto pubblico, per impostare tutti i dettagli di un’advertising, ci vogliono ore. E’ un lavoro e ci sono persone super specializzate che lo fanno, alcune specializzate anche in advertising per una sola piattaforma social.
Ma non è certo finita qui! Per creare delle campagne ADS valide bisogna interagire con un grafico, un web designer e tutte le altre figure messe in campo per la realizzazione della strategia a monte.
A mio parere, però, la parte più importante per una buona campagna advertising è scegliere il pubblico giusto. Ma come? Ogni campagna ADV ha un obiettivo. Per far si che questo obiettivo raggiunga le persone giuste bisogna impostare delle regole e dei filtri per ottimizzare il traffico di utenti. Per scegliere il target di riferimento abbiamo bisogno di identificare l’utente-tipo a cui veicolare il messaggio e conseguentemente creare il pubblico a cui riferire la campagna.
L’aspetto più importante è quello di “non disturbare” l’esperienza degli utenti con campagne/pubblicità non attinenti. Le campagne devono essere bilanciate coi post di intrattenimento perché, non dimentichiamo, che i social network sono “luoghi” di svago.
Facebook ci mette a disposizione un valido strumento per creare campagne advertising su Facebook e Instagram: il Facebook Business Manager.
Tutti gli account business su Facebook, con un account Instagram collegato. possono usufruire di questo validissimo strumento.
Qui trovate un video dove spiego come utilizzare il business Manager di Facebook, piattaforma per creare le campagne advertising:
Con amore.
M.
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