fbpx
0
Social Media Management

App per modificare le foto

Avere un feed omogeneo e bello da guardare!

Ci sono tantissime app sugli store che aiutano a modificare le foto, a personalizzarle e renderle piacevoli da vedere, soprattuto su Instagram dove avere un feed gradevole agli occhi, coerente, che segue una color palette aiuta ad aumentare il proprio engagement .

Prima di parlarti, però, delle app, voglio svelarvi un segreto, a chi non lo sapesse già, su come impostare la fotocamera del nostro fonino prima di scattare una foto perché MOSTRARE E’ SEMPRE MEGLIO CHE DIRE.
Non sto dicendo che il contenuto, la didascalia delle nostre foto non sia rilevante (anzi!), ma Instagram nasce come un social dove mostrare fotografie e infatti noi scorriamo e osserviamo foto, soffermandoci su quelle che ci colpiscono di più e solo dopo, se la foto ci ha colpito, apriamo il contenuto, il racconto di quella fotografia!

Innanzitutto dobbiamo sottolineare che non tutto quello che fotografiamo ha le stesse regole, le stesse impostazioni.
Sicuramente stare attenti alla luce e al taglio della foto è importante per qualsiasi tipo di foto.
Le foto su Instagram devono respirare. Si, respirare, nel senso che ci deve essere un soggetto ben definito ma non deve occupare tutto lo spazio della foto.

Lo strumento che vi aiuterà a far respirare le vostre foto e a dargli il giusto taglio sarà la griglia. Di cosa sto parlando? ora vi spiego nel dettaglio:
– IPHONE: vai su Impostazioni, Fotocamera, Attiva opzioni griglia.
– ANDROID: Apri fotocamera, accedi a Impostazioni (icona a forma di ingranaggio), attiva opzione griglia.
Effettuata questa operazione vedrete lo schermo suddiviso in 9 riquadri uguali. Cercate di inquadrare il vostro soggetto nella parte centrale lasciando degli spazi definiti ai bordi aiutandovi con i riquadri della griglia.

E le APP? Eccole:
La mia preferita in assoluto da usare assolutamente prima di qualsiasi altra applicazione e sicuramente LIGHTROOM che permette di sistemare le luci, illuminare, dare ombre, dimensionare i contrasti di colore.
Da qui condivido direttamente la mia foto su VSCO per rendere le mie foto coerenti e applicare lo stesso filtro su ogni mia foto. Anche qui, però, sistemo la saturazione e la nitidezza e bilancio i colori. La versione gratuita è già abbastanza performante ma quella a pagamento è davvero super!Altra Applicazione davvero performante è SNAPSEED che mixa le due precedenti.
RETOUCH la uso se devo cancellare qualche elemento dalle mie foto e FC TUNE per sgonfiare alcuni elementi.

Questo è quello che faccio io per modificare le mie foto… ma non finisce qui!
Se volete creare bordi, scritte, elementi animati e qualsiasi tipo di layout alle vostre foto (e non solo) seguitemi perché presto ci sarà una sorpresa dove vi spiego tutto!

Se hai domande o curiosità scrivimi! Sarò felice di risponderti!

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply